lunedì 20 settembre 2010

Google Latitude: finalmente un'utility importante su gmaps ma occhio alla privacy

Da un anno ormai è attivabile su googlemaps mobile (ci sono gli applicativi per i diversi sistemi operativi) la funzione latitude che permette all'utente di aggiornare continuamente la propria posizione geografica.
Ovviamente GoogleMap deve essere in funzione.
Una volta attivata la funzione è possibile aggiornarla manualmente selezionando il luogo dove ci si trova oppure lasciare che gmaps aggiorni da solo le coordinate.
La propria posizione è visibile solo agli utenti autorizzati subito dopo aver attivato latitude.
Inoltre è possibile attivare diverse opzioni, una piu interesante dell'altra!
Ecco la pagina Altre funzioni di Latitude :
Se aggiungi queste applicazioni, concedi l'autorizzazione all'utilizzo della tua posizione di Google Latitude. Visita di nuovo questa pagina in qualsiasi momento per disattivarle.


La cronologia delle posizioni puo esser utile in caso non ci si ricordasse dove si era il tale giorno alla tale ora ;)
Gli avvisi sulla posizione possono essere un'ottima utility per i teenager, penso che per gli adulti sia non solo una scocciatura ma anche un grande pericolo privacy.
La posizione come commento di stato su gtalk lho provata personalmente (non che mi interessasse molto, ma non funziona).


L'aspetto introdotto dell'interazione fra utenti su gmaps è senzadubbio importante. Bisogna ben settare le impostazioni della privacy e ricordarsi con chi si ha condiviso tali permessi onde evitare gaffes o peggio.
Un momento topico in cui potrebbe esser molto utile la cosa è il classico momento in cui ci si deve incontrare in un tale luogo o locale e si viene chiamati dall'amico di turno che non sa dove sia esattamente il posto nè dove sia esattamente lui stesso. A quel punto noi sapremmo dargli indicazioni precise, a meno di mandargli le coordinate gmaps e lasciare che se ne occupi il navigatore ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails