giovedì 23 settembre 2010

Pagare via cellulare, il futuro dei micropagamenti


Uscire di casa implica diversi gesti abituali tipici per ogni generazione. Da decenni ognuno di noi, prima di uscire, si infila in tasca soldi, documenti e chiavi (auto, casa, ufficio); da quindici anni a questa parte si è introdotto un nuovo oggetto nelle nostre vite che fino ad oggi si è aggiunto alla lista di cose da portarsi appresso ma presto rimpiazzerà tutto il resto: il telefonino.


Gli smartphone hanno ormai superato di molto l'idea obsoleta di utilizzo prettamente telefonico del dispositivo e si stanno proiettando nell'ottica dell'utilizzo quotidiano per diversi scopi, dall'identificazione (documenti d'identità, identificazione per accessi in un luogo) ai pagamenti che ognuno di noi effettua quotidianamente (giornale, caffè, spesa, ecc).



E' già disponibile, ma è solo la prima delle applicazioni che in futuro ci consentiranno i pagamenti elettronici via telefono, la app Paypal per i nostri smartphone Android Blackberry e Iphone.
L'idea è un'evoluzione del pagamento via carta di credito/bancomat che oggi ci obbliga a essere sempre in possesso di tali carte sebbene ci sollevi dal portare con sè l'intero importo in contanti di ciò che dobbiamo pagare. In pratica, grazie a sistemi sicuri di crittografia, si può effettuare comodamente un pagamento (o richiederlo) nelle immediate vicinanze del destinatario del pagamento tramite bluetooth e un codice pin.


Si riescono ad intuire già gli aspetti innovativi che vengono introdotti da questo metodo:
- praticità - ha tutti i vantaggi del pagamento elettronico tradizionale (carta di credito/bancomat)
- semplicità - si pensi anche ai resti che possono essere sbagliati o non disponibili per il taglio di banconota con cui si vuole pagare
- economicità - pagamenti precisi e puntuali e senza cambio valuta in tutto il mondo
Ecco come, dal 2010, le persone, uscendo di casa, si infilano in tasca il solo smartphone che sostitusce in pratica tutto il resto (chiavi, soldi, documenti).

Di seguito un video dimostrativo dell'applicazione per i micropagamenti Paypal che è disponibile per piattaforme Android Blackberry e Iphone (il video spiega l'app per Iphone ma il principio è lo stesso per tutti i terminali)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails