
La nuova soluzione consiste nel download di un software specifico e nell'invio di un messaggio di testo di conferma di prenotazione camera che contiene un link sul quale si dovrà cliccare (mentre si è fisicamente davanti alla porta) per accedere alla stanza la prima volta.
Non è chiara la tecnologia comunicativa utilizzata, ma penso proprio si tratti di bluetooth visto che l'interazione con la porta della camera dovrà avvenire automaticamente senza alcun intervento da parte dell'utente (se non un click di conferma la prima volta) e nelle immediate vicinanze della serratura.
Sorgono però alcuni dubbi riguardo la sicurezza e la privacy (ormai ossessione giustificata con l'avvento di queste tecnologie), ma penso che il sistema non sia più vulnerabile o più invasivo dei sistemi tradizionali che prevedono una chiave fisica (smarribile, rubabile,ecc) e la fotocopia di un documento d'identità e l'acquisizione dei dati della carta di credito per la prenotazione.
In futuro si avranno molti piu servizi sfruttabili dal proprio smartphone in maniera semplice e si spera sicura (la crittografia e le chiavi per questi sistemi sono decisamente complessi). Si pensi ad esempio al micropagamento per le spese di tutti i giorni da smartphone a smartphone; un sistema immediato, comodo, preciso e sempre disponibile.
Nessun commento:
Posta un commento