giovedì 23 settembre 2010

Facebook è andato offline di nuovo

Facebook è di nuovo offline e di nuovo lo è solo per alcuni utenti.
A quanto pare solo alcuni server sono fuori uso, visto che alcuni utenti riescono ugualmente ad utilizzare buona parte dei servizi.


Per il down di ieri era stato ufficialmente comunicato che era dovuto a un update dei server e un problema con un provider di rete esterno.

mah...
si sente comunque puzza di attacco informatico

Pagare via cellulare, il futuro dei micropagamenti


Uscire di casa implica diversi gesti abituali tipici per ogni generazione. Da decenni ognuno di noi, prima di uscire, si infila in tasca soldi, documenti e chiavi (auto, casa, ufficio); da quindici anni a questa parte si è introdotto un nuovo oggetto nelle nostre vite che fino ad oggi si è aggiunto alla lista di cose da portarsi appresso ma presto rimpiazzerà tutto il resto: il telefonino.


Gli smartphone hanno ormai superato di molto l'idea obsoleta di utilizzo prettamente telefonico del dispositivo e si stanno proiettando nell'ottica dell'utilizzo quotidiano per diversi scopi, dall'identificazione (documenti d'identità, identificazione per accessi in un luogo) ai pagamenti che ognuno di noi effettua quotidianamente (giornale, caffè, spesa, ecc).



E' già disponibile, ma è solo la prima delle applicazioni che in futuro ci consentiranno i pagamenti elettronici via telefono, la app Paypal per i nostri smartphone Android Blackberry e Iphone.
L'idea è un'evoluzione del pagamento via carta di credito/bancomat che oggi ci obbliga a essere sempre in possesso di tali carte sebbene ci sollevi dal portare con sè l'intero importo in contanti di ciò che dobbiamo pagare. In pratica, grazie a sistemi sicuri di crittografia, si può effettuare comodamente un pagamento (o richiederlo) nelle immediate vicinanze del destinatario del pagamento tramite bluetooth e un codice pin.


Si riescono ad intuire già gli aspetti innovativi che vengono introdotti da questo metodo:
- praticità - ha tutti i vantaggi del pagamento elettronico tradizionale (carta di credito/bancomat)
- semplicità - si pensi anche ai resti che possono essere sbagliati o non disponibili per il taglio di banconota con cui si vuole pagare
- economicità - pagamenti precisi e puntuali e senza cambio valuta in tutto il mondo
Ecco come, dal 2010, le persone, uscendo di casa, si infilano in tasca il solo smartphone che sostitusce in pratica tutto il resto (chiavi, soldi, documenti).

Di seguito un video dimostrativo dell'applicazione per i micropagamenti Paypal che è disponibile per piattaforme Android Blackberry e Iphone (il video spiega l'app per Iphone ma il principio è lo stesso per tutti i terminali)

La scoperta dell'acqua calda: gli smartphone non sono solo telefoni

Sono anni che i geek e i lungimiranti predicano un piu utilitaristico uso degli smartphone superando quindi il "semplice" utilizzo chiamate-messaggi-applicazioni in locale.

Un esempio di sfruttamento delle potenzialità dei nostri "telefonini" è quello sperimentato da alcuni alberghi della catena Holiday Inn a Chicago e Huston che hanno introdotto un sistema innovativo per la prenotazione e l'accesso stesso alle camere attraverso il proprio smartphone Android , BlackBerry e Iphone. Una soluzione che permette ai clienti, fra le altre cose, non hanno più bisogno di fermarsi necessariamente alla reception dell’hotel al momento dell’arrivo e a ogni volta che escono e rientrano.

La nuova soluzione consiste nel download di un software specifico e nell'invio di un messaggio di testo di conferma di prenotazione camera che contiene un link sul quale si dovrà cliccare (mentre si è fisicamente davanti alla porta) per accedere alla stanza la prima volta.

Non è chiara la tecnologia comunicativa utilizzata, ma penso proprio si tratti di bluetooth visto che l'interazione con la porta della camera dovrà avvenire automaticamente senza alcun intervento da parte dell'utente (se non un click di conferma la prima volta) e nelle immediate vicinanze della serratura.



Sorgono però alcuni dubbi riguardo la sicurezza e la privacy (ormai ossessione giustificata con l'avvento di queste tecnologie), ma penso che il sistema non sia più vulnerabile o più invasivo dei sistemi tradizionali che prevedono una chiave fisica (smarribile, rubabile,ecc) e la fotocopia di un documento d'identità e l'acquisizione dei dati della carta di credito per la prenotazione.

In futuro si avranno molti piu servizi sfruttabili dal proprio smartphone in maniera semplice e si spera sicura (la crittografia e le chiavi per questi sistemi sono decisamente complessi). Si pensi ad esempio al micropagamento per le spese di tutti i giorni da smartphone a smartphone; un sistema immediato, comodo, preciso e sempre disponibile.

Facebook è andato offline

In data 22/09/2010 facebook è andato offline, la pagina non è stata piu raggiungibile dal primo pomeriggio solo per alcuni utenti.
La situazione oggi sembra essere tornata alla normalità.
Mistero della fede.

mercoledì 22 settembre 2010

Google Docs: in arrivo nuovi fonts

«Documenti senza font sono come fotografie senza colori». Così recita il comunicato del blog ufficiale Google per l'annuncio dell'introduzione di nuovi set di caratteri per la suite online Google Documents.
Ricordo a tutti che Google Documents permette gratuitamente di utilizzare tutti gli strumenti Office online, sincronizzarli, condividerli ecc..
I nuovi caratteri disponibili sono quelli della famiglia Droid, in versione Serif – con grazie – e Sans – senza grazie, Calibri e Cambria, provenienti direttamente dalla suite di MS Office e dunque utili per l’importazione di documenti dalla suite Microsoft, Consolas, un font monospace, e Corsiva.
Ecco uno screenshot di un documento di prova font:

Applicazione per la navigazione in schede su Winzozz 7

QTTabBar è un'applicazione, la cui ultima release è ottimizzata per Windows 7, che permette la navigazione a schede nell’Esplora Risorse.
Ormai tutti conosciamo i vantaggi derivanti dalla navigazione a schede dei classici browser (Chrome, Explorer, Firefox, Opera, ecc) come la possibilità di passare velocemente da un sito all’altro, il confronto veloce tra siti, ecc.). QTTabBar prevede anche l'utilizzo di pulsanti per gestire le schede aperte, la possibilità di visualizzare velocemente il contenuto delle cartelle sotto forma di menu e molte altre funzioni interessanti (non per ultime le sempre bene accette scorciatoie da tastiera per i nerds piu accaniti).


Una volta completata l'installazione, è possibile visualizzare la barra delle schede nell’Esplora Risorse premendo il tasto Alt e selezionando la voce QTTabBar nel menu Visualizza--> Barre degli strumenti.

Link per scaricare gratis QTTabBar | Download

martedì 21 settembre 2010

Tesla: motori elettrici per prestazioni e costi da urlo

Da anni ormai è disponibile sul mercato l'auto elettrica sportiva con prezzo commerciale abordabile.
Si tratta di un'auto dalle prestazioni da supercar (0-100 kmh in meno di 4 secondi) a propulsione totalmente elettrica.
Ma andiamo con ordine, raccontiamo la storia della casa produttrice di questo bolide: Tesla Motors

La Tesla Motors è una nuova azienda automobilistica statunitense che si propone l'obiettivo lo sviluppo di propulsori elettrici performanti a basso costo per l'utenza finale. Non si tratta quindi di prodotti come i prototipi che vediamo nei saloni dell'auto di tutto il mondo da anni senza mai averne veramente uno disponibile sul mercato; e non si tratta neppure della citycar minuscola dalle prestazioni desolanti come i 50 km/h di velocità massima.


Il primo prodotto della Tesla è stata la Tesla Roadster. Una supercar coupè dalle prestazioni esaltanti e dal prezzo (per la categoria) sbalorditivo. Parliamo infatti di 84.000 euro.
L'auto in questione è sviluppata sul telaio Lotus leggerissimo e il risultato estetico è stupefacente tanto quello delle performances:


MOTORE

375 volt AC motore elettrico raffreddato ad aria
Modello RoadsterModello Roadster Sport


POTENZA288 cv(215 kW) a 5,000-6,000 giri288 cv (215 kW) a 4,400-6,000 giri



ACCELERAZIONE



RoadsterRoadster Sport
Velocità Massima212 km/h212 km/h
0 to 96 km/h3.9 secondi3.7 secondi

BATTERIA

Batteria a 6,831 celle. 3.5 ore per la ricarica da "serbatoio" vuoto a completamente pieno usando il Tesla Home Connector da 240 Volts e 70 Amps.
Autonomia340 km*
Tempo vita della batteria7 anni
Riscaldamento batteria durante la ricarica in condizioni climatiche di freddo intenso fino a -20 gradi CelsiusStandard
* Based on European Electric Vehicle Combined Cycle

PEZZO

RoadsterRoadster Sport
Prezzo di listino€84000€99000

La casa fornisce anche su richiesta l'installazione di pannelli solari così da permettere all'utente che effettua una media di 80 km al giorno (che sono tantissimi su una coupè sportiva) di ricaricare tranquillamente l'auto senza attingere dalla rete elettrica e di conseguenza sulla bolletta di casa.
Negli interni troviamo l'equipaggiamento serie di ogni auto di lusso (dai sedili in pelle riscaldati al cruise control) e il sistema di infotainment che include un largo touchscreen incassato con navigatore GPS, sistema di back-up della foto/videocamera, Radio HD, Sirius Satellite Radio, sistema audio amplificato a 7 altoparlanti, Bluetooth e Homelink door opener.
L'auto è disponibile sul mercato, prima americano e succesivamente europeo, dal 2008 e a distanza di 2 anni dal lancio è stato effettuato un restyling molto "cattivo".



Nel 2011 comincerà invece la produzione del modello S, una berlina sviluppata sullo stampo della Bmw Serie 5, da 5 posti anche questa molto performante e totalmente elettrica.



L'auto va da 0 a 100 in 5.6 secondi con una velocità massima di 195 km/h
Autonomia fino a 500 kilometri
Ricarica veloce da 45 minuti
Spazio di carico enorme per il segmento di appartenenza.
Il prezzo stimato è di 60.000 $ che è un prezzo eccezionale per le prestazioni e la tecnologia che sono racchiuse in quest'auto.

lunedì 20 settembre 2010

Google Latitude: finalmente un'utility importante su gmaps ma occhio alla privacy

Da un anno ormai è attivabile su googlemaps mobile (ci sono gli applicativi per i diversi sistemi operativi) la funzione latitude che permette all'utente di aggiornare continuamente la propria posizione geografica.
Ovviamente GoogleMap deve essere in funzione.
Una volta attivata la funzione è possibile aggiornarla manualmente selezionando il luogo dove ci si trova oppure lasciare che gmaps aggiorni da solo le coordinate.
La propria posizione è visibile solo agli utenti autorizzati subito dopo aver attivato latitude.
Inoltre è possibile attivare diverse opzioni, una piu interesante dell'altra!
Ecco la pagina Altre funzioni di Latitude :
Se aggiungi queste applicazioni, concedi l'autorizzazione all'utilizzo della tua posizione di Google Latitude. Visita di nuovo questa pagina in qualsiasi momento per disattivarle.


La cronologia delle posizioni puo esser utile in caso non ci si ricordasse dove si era il tale giorno alla tale ora ;)
Gli avvisi sulla posizione possono essere un'ottima utility per i teenager, penso che per gli adulti sia non solo una scocciatura ma anche un grande pericolo privacy.
La posizione come commento di stato su gtalk lho provata personalmente (non che mi interessasse molto, ma non funziona).


L'aspetto introdotto dell'interazione fra utenti su gmaps è senzadubbio importante. Bisogna ben settare le impostazioni della privacy e ricordarsi con chi si ha condiviso tali permessi onde evitare gaffes o peggio.
Un momento topico in cui potrebbe esser molto utile la cosa è il classico momento in cui ci si deve incontrare in un tale luogo o locale e si viene chiamati dall'amico di turno che non sa dove sia esattamente il posto nè dove sia esattamente lui stesso. A quel punto noi sapremmo dargli indicazioni precise, a meno di mandargli le coordinate gmaps e lasciare che se ne occupi il navigatore ;)
Related Posts with Thumbnails