mercoledì 30 marzo 2011

Google Wave e Wave in a box

GOOGLE E IL FUTURO DI WAVE

Nell’agosto del 2010 Google ha annunciato di non voler più proseguire allo sviluppo di Google Wave.
Il colosso di Mountain View ha però assicurato che lo strumento rimarrà funzionante.
Giaà dalla fine del 2010, il team di Google Wave è all’opera per lo sviluppo di “Wave in a Box”, uno strumento del tutto simile all’odierno Wave ma sviluppato su software installabile sul proprio hardware.
Il programma Wave in a Box offrirà anche la possibilità di importare tutti i dati contenuti nella cloud app Google Wave.

PER CHI NON SAPESSE COSA E' GOOGLE WAVE

Google Wave presenta in contemporanea funzionalità di messagistica istantanea, email, condivisione di documenti e social networking; inoltre, si può integrare e arricchire con applicazioni di terze parti.
Come tutte le “applicazioni” di Google è definita Cloud App, cioè non necessita l’installazione di alcun software in quanto utilizzabile tramite browser e tramite il proprio account google.
Google Wave  è l'unione di 3 strumenti di comunicazione che conosciamo già molto bene: 

- l' Email (Outlook, Gmail...)
- i Social Media (stile friendfeed.com per capirsi)
- la Chat (stile Gtalk, Skype)


COS’E’ GOOGLE WAVE

WAVE = …

 

EMAIL

La struttura è esattamente quella del tool di posta elettronica (stile Gmail): casella InBox, OutBox, Spam, Saved search, Contatti.
Ogni contatto ha una sua email nel formato nome@googlewave.com.
Ogni wave (così denominati i messaggi) è equivalente ad una email, con tante risposte sotto, raggruppata in quel che viene denominato thread.
Gmail adotta questo raggruppamento di messaggi per conversazione già da tempo.
Quindi se qualcuno risponde ad una email, viene ripresa l'email originale a cui viene agganciata la risposta rendendo la conversazione di immediata fruizione tramite un corretto orientamento temporale.

+ CHAT


Ogni contatto ha un suo avatar identificativo (come su Skype).
Nel momento in cui si riceve un wave e si vuole rispondere, è sufficiente scrivere nella casella di testo sottostante il messagio originale e, in real time, il destinatario vedrà comparire la risposta sotto il suo wave, parola per parola come in chat.
Ogni wave diventa quindi una vera e propria discussione con botte e risposte immediate o asincrone (stile email).
Ogni botta e risposta (che nel linguaggio del tool si chiamano Blip) può avere all'interno testo, immagini o documenti semplicemente trascinandoceli sopra (drag & drop).

 

+SOCIAL MEDIA


Mentre con una email se si vuol far partecipare qualcun'altro alla discussione è necessario inoltrare ogni email al nuovo destinatario o metterlo in copia (cc o ccn) e sperare che chi risponde abbia la stessa accortezza di fare lo stesso, in Google Wave è sufficiente aggiungere il contatto di chi si desidera aggiungere al wave in questione e in real time il nuovo partecipante potrà interagire e  fare un Play-back di tutta la discussione precedente.

Google Wave si propone come strumento di comunicazione sostitutivo o integrativo degli:
1. strumenti sincroni in real time (chat, skype...etc)
2. strumenti asincroni (email, project management ...)


Alcuni esempi di utilizzo efficace di GWave:


-  Organizzazione di eventi.

Condividere GCalendar, messaggi e Gmaps.

-  Note per meeting
Condividere gli appunti e riportare le decisioni prese, in modo che siano visibili a tutti i partecipanti al Wave. I membri del team possono seguire l’evoluzione in tempo reale, o rivedere lo storico mediante il sistema di riavvolgimento e riproduzione. La conversazione può continuare sul Wave anche dopo la fine della riunione.

-          Relazioni di gruppo e stesura di progetti

Permette la collaborazione in tempo reale ad un progetto, il confronto e la sollecitazione di feedback contemporaneamente, piuttosto che l'invio di allegati di posta elettronica e la creazione di più copie che risulterebbero asincrone.


-          Brainstorming

E’ possibile Coinvolgere più persone dentro un Wave di brainstorming.
È facile aggiungere diversi contenuti come video, immagini, URL o anche link ad altri Wave. Seguire una discussione, elaborare contenuti e di conseguenza lavorare insieme per raccogliere buone idee.

NAVIGATIONS 
E’ la lista delle cartelle (barra laterale, in alto). Si possono creare nuove cartelle e spostare le conversazioni (wave) da una all’altra. Al di sotto delle cartelle di navigaizone vi sono i collegamenti alle Estensioni (per un utilizzo avanzato) e alla ricerca ‘Search’ (aggiornata in tempo reale).
CONTACTS
La lista dei contatti. Se abbiamo amici nella rubrica di Gmail e che hanno anche un account wave saranno in automatico visibili. In questo caso, tramite ‘Search’ si possono trovare altri utenti.
 
BARRA DI TESTO (all’interno del Wave)
Mediante questa barra, oltre a modificare font e colori, si possono creare classifiche e liste. Ma si possono aggiungere anche robot, gadget, allegati, mappe, link, video e altro.
WAVE (parte destra della pagina)
Le conversazioni sono organizzate a cascata, contraddistinti dall’avatar di chi ha scritto il primo messaggio. Il testo viene inserito in tempo reale da tutti quelli che partecipano alla discussione. Ogni partecipante può rispondere, modificare o cancellare ogni singolo wave.
APPLICAZIONI
Si possono aggiungere piccole applicazioni.
MEDIANTE SMARTPHONE
Google Wave è raggiungibile anche da smartphone che supportano HTML 5, come Android e iPhone.
INOLTRE
Al Wave si possono aggiungere tutte le applicazioni che vanno bene in ambiente Gmail.


Related Posts with Thumbnails