lunedì 26 agosto 2013

Malware su Facebook: Attenzione !

E' capitato a molti di ricevere una notifica di essere stati taggati su Facebook da una amico. Si apre il post, c'è uno short url e uno smile. La curiosità e la fiducia suscitata dalla provenienza "amica" dell'url portano la maggior parte degli utenti, a cliccare sull'indirizzo che porta ad una pagina apparentemente normale con al centro un video. Una volta che si prova a cliccare sul video, si apre una finestra di dialogo che recita il messaggio ingannatore "per guardare il video installa l'estensione".
Qui risiede infatti il vero inganno. Tramite l'installazione dell'estensione per Chrome (fra i browser piu utilizzati) si viene "infettati" dal malware.

I ricercatori italiani Danny di Stefano e Matt Hofmann hanno individuato questo malware che attacca il browser di Google di provenienza (sembrerebbe) turca.
Una volta installato, il malware prende possesso del vostro account Facebook e tagga tutti  i vostri amici invitandoli con smile o frasi accattivanti a cliccare sullo stesso url malevolo.

In poco meno di 70 ore oltre 550.000 persone sono state indirizzate sul sito malevolo, anche se è impossibile sapere quante di loro sono state però infettate.

Il malware possiede anche una protezione che impedisce all'utente di provvedere alla "disinfezione". Infatti se l'utente si accorge che il problema è stata l'estensione installata e prova a rimuoverla dal pannello di Google Chrome, il malware riconosce l'azione e chiude il browser prima che l'utente possa procedere.

Stando alle notizie riportate da alcuni quotidiani online, il malware potrebbe potenzialmnte avere delle funzionalità per intercettare account bancari e relative carte di credito.

Related Posts with Thumbnails