giovedì 7 ottobre 2010

Google Googles per conoscere ciò che ci circonda

Il servizio Googles permette di ottenere informazioni in rete riguardo qualsiasi cosa si fotografi.
Facciamo un esempio pratico: volete sapere come si chiama quella torre antica che vi sta davanti? la fotografate e tramite Google Googles vi verrà segnalato che si chiama Torre di Pisa e vi verranno forniti i dati di wikipedia a riguardo.

Lo stesso principio si puo applicare a libri, biglietti da visita, opere d'arte, loghi, negozi, ecc.. insomma, a tutto ciò che ha un riscontro in rete. L'applicazione permette inoltre di tradurre il testo fotografato (con il margine d'errore comprensibile dovuto all'acquisizione della foto e al traduttore automatico ovviamente).
L'applicazione è scaricabile dall'android market e da oggi è disponibile anche per gli iphonisti sull'App Store.

lunedì 4 ottobre 2010

In arrivo il primo smartphone con Windows 7: Htc Hd7 / Hd3

In arrivo il nuovo modello Htc che sfrutterà il sistema operativo Windows 7 mobile.

Engadget ha svelato un breve video del dispositivo in uscita nelle prossime settimane. Il video in questione ritrae un breve utilizzo del dispositivo, tanto breve da non riuscire a capire quali possano essere in punti di forza del nuovo os mobile.

Si conoscono invece già le specifiche tecniche dell'ENORME smartphone:

- quad band
- processore da 1GHz (sarà un Qualcomm?)
- schermo WVGA TFT da 4,3 pollici (con una digonale da piu di 10 cm)
- memoria interna 8GB (non si conoscono i dati di ram e rom ma si presume un classico 512 mb)
- fotocamera 5 megapixel (flash? dual? led?)
- 802.11 b/g/n WiFi
- sistema "Dolby Mobile Sound" che non si sa esattamente che migliorie audio introduca
- batteria?
Si dice l'uscita in germania sia entro 2 settimane a €559 o €79 con un contratto da 24 mesi (chissà se sarà possibile con Tim, Vodafone, Wind o Tre).
- sul retro c'è un supporto per poter appoggiare il telefono su un piano senza doverlo tenere in mano durante la visualizzazione di film foto e presentazioni

Aspettiamo anche di vedere le prime impressioni di questo sistema operativo Microsoft che, per mio pregiudizio, non so quanto sia in grado di stupire.
Sul mercato c'è già Android che eccelle in tutti i campi e non sembra avere punti deboli di rilievo.
I sistemi operativi marchiati Microsoft hanno sempre avuto grosse pecche per quanto riguarda la gestione delle risorse. Parliamo di problemi che fra l'altro influiscono sia sui tempi di risposta dei dispositivi, sia sull'autonomia energetica che in un dispositivo mobile è un punto di importanza vitale.
Vedremo anche come se la cavera sul multitouch (pinch to zoom) e il confronto con il touch impeccabile dell'iphone che comunque ormai non ha quasi piu nulla in più del touch dei dispositivi android di fascia alta.


Related Posts with Thumbnails