giovedì 16 settembre 2010

Specifiche dell'Htc Desire Hd rivelate

Su androidiani ho letto le specifiche certe al 90% che dovrebbe avere il nuovo Htc Desire Hd e devo dire che per certi aspetti penso abbia aspetti da una parte notevoli, dall'altra preoccupanti.
Ecco l'elenco caratteristiche:


  • Processore da 1GHz (BUONO)
  • Android 2.2 (Froyo) con HTC Sense (CI MANCHEREBBE)
  • Memoria da 1,5GB (SCARSINA MA SICURAMENTE ESPANDIBILE)
  • 768MB di RAM (NON MALE)
  • 123 x 68 x 11.8 mm
  • 164 grammi
  • Schermo da 4,3 pollici SuperLCD (non mi piace il SuperLcd, non capisco perchè non hanno messo il SuperAmoled che ha il Galaxy s)
  • Risoluzione 480×800 
  • Connettività HSPA a 14.4Mbps
  • Quad-band (ci mancherebbe)
  • GPS (ci mancherebbe)
  • Accelerometro (ci mancherebbe)
  • Bussola digitale
  • Sensore di prossimità
  • Sensore di luminosità
  • Bluetooth 2.1 (perchè non han messo la versione 3.0??)
  • WiFi-N (ok)
  • Jack audio da 3,5mm (ormai prassi)
  • Porta microUSB (ormai prassi)
  • Fotocamera da 8Megapixel con doppio flash LED e autofocus (esagerata)
  • Registrazione video HD a 720p
  • Riproduzione video: .aac, .amr, .ogg, .m4a, .mid, .mp3, .wav, .wma (Windows Media Audio 9) • Registrazione: .amr (ci mancherebbe)
  • Riproduzione audio: .3gp, .3g2, .mp4, .wmv (Windows Media Video 9), .avi (MP4 ASP and MP3), .xvid (MP4 ASP and MP3) • Registrazione: .3gp
  • Batteria da 1230mAh (MACCHE GLI E' PASSATO PER LA TESTA?????)
  • Audio Dolby Modile con SRS surround (che me ne faccio?)
  • Compatibilità DLNA (non male anche se non so quanto possa servire con una batteria così poco capiente)


In definitiva è un buon device fatta eccezione per gli aspetti legati alla batteria e lo schermo. Mentre quella del display è una soluzione che non condivido ma è accettabile, quello che proprio non lo è, è la scelta della batteria. Ormai tutti i dispositivi con il processore da 1ghz hanno una dotazione intorno ai 1500 mah e con questo amperaggio risultano talvolta (per utilizzi intensivi) appena sufficienti.
Cosa hanno pensato alla htc??
Tutto ciò è incomprensibile a meno che le specifiche rivelate non siano corrette oppure.......(vi avverto che è un'ipotesi molto azzardata) è una batteria speciale;
una batteria speciale come quella di cui ha presentato brevetto Nokia il 25 febbraio. Si tratta di un accumulatore in grado di ricaricarsi tramite energia cinetica. E' un meccanismo simile a quello da tempo collaudato degli orologi che si ricaricano coi movimenti del braccio. Qui il meccanismo sarà di certo più complesso ma è già realtà (inapplicata per ora).
Staremo a vedere se ci daranno spiegazioni sulla scelta della batteria così poco capiente.

How-to: inserire i post correlati in fondo al post

Suggerisco questo bel widget/gadget che non richiede l'aggiunta di alcun codice html. Permette di visualizzare sotto ogni post un breve elenco di post correlati (scelti in base all'affinità delle etichette) con relativo titolo e immagine di anteprima.
Andate su http://www.linkwithin.com e inserite i campi richiesti.
Successivamente cliccate su "add widget" e seguite il resto delle istruzioni per sistemare il gadget in fondo al post.

That's all folks!

mercoledì 15 settembre 2010

How-to: link esterni blogger si aprono in un'altra finestra

Molto spesso i bloggers inseriscono link nei loro post a siti esterni, ma vorrebbero comunque che il visitatore possa restare sulla loro pagina.
Per fare in modo che i link esterni contenuti nei propri post di blogger si aprano in un'altra finestra o scheda basta andare in amministrazione>Design>modifica codice html e inserire il codice seguente prima della chiusura del tag < /body> :




<script type="text/javascript" src="http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.3.2/jquery.min.js"></script>
<script type="text/javascript">
//<![CDATA[
jQuery('a').each(function() {
// Qui si fa in modo che i link che puntano all'esterno del blog si aprano in un'altra finestra
var href = jQuery(this).attr('href');

if (typeof href != 'undefined' && href != "" && (href.indexOf('http://') != -1 || href.indexOf('https://') != -1) && href.indexOf(window.location.hostname) == -1) {
jQuery(this).attr("target", "_blank");
}
});
//]]>
</script>





Così facendo i link interni al blog (ad esempio il link alla homepage o a una sezione del blog) apriranno il collegamento selezionato all'interno della stessa finestra, mentre i link a siti esterni si apriranno sempre automaticamente in un'altra finestra o scheda esattamente come se per ogni a href ci sia un target="_blank"




Un altro metodo (che sconsiglio) è invece quello che fa aprire tutti i link in un'altra pagina. Basta inserire questo codice prima della chiusura del tag < /header>:



<base target="_blank" />

Oltretutto, così facendo, si potrebbe incorrere in un ban da Google Adsense, in quanto il regolamento prevede che i click su un annuncio si aprano sulla stessa pagina.

Ecco l'anti Ipad: Tablet Htc con Chrome Os e chip TEGRA 2!!


Sono trapelate notizie sul lancio di un tablet eccezionale ideato da Google e realizzato da Htc.
Dovrebbe essere un tablet pc low cost, full touch multitouch con Chrome Os.


Le caratteristiche di rilievo sono:

- 32 gb di memoria (espandibili con microsd ovviamente)
- 2 gb di ram
- chip grafico TEGRA 2 !!!!!!!!!!
- connettività WiFi/Bluetooth/LTE (si potrà chiamare e videochiamare, oltre a navigare con la connessione mobile)- gps
- fotocamera a bassa risoluzione per videochiamate (con voip o con connessione cellulare)


il dispositivo ha tutte le carte in regola per SFONDARE il mercato.
La data del lancio è prevista per fine novembre negli stati uniti. L'uscita in Europa e quindi in Italia non è stata comunicata, ma quello che fa temere il peggio è che il dispositivo è dotato di connessione LTE che è il futuro prossimo delle connessioni senza fili long range che scavalcherà l'umts. In Italia le compagnie telefoniche hanno investito moltissimo nell'umts e sicuramente non passeranno al Lte prima di averci spremuto per bene con l'obsoleto Umts.
Altro punto da chiarire è la modalità di vendita: negli Usa verrà venduto (secondo i rumors) a 100 $ o gratis con abbonamento a Verizon. In Italia mi aspetto cifre ben più alte per il dispositivo "slegato" da contratti ed abbonamenti da 40 euro al mese per 24 mesi...............

Infine un video dimostrazione della potenza del chip Nvidia Tegra 2

Yvy.me : l'url shortener che ti paga!

Da qualche tempo è nato uno dei tanti servizi online che permette di accorciare un indirizzo internet (url) chiamato yvy.me. L'utilità di un url shortener è quella di permettere agli utenti di postare url molto lunghi via mail, social network, chat e quant'altro risparmiando spazio (caratteri) e rendendo piu chiaro il messaggio in cui viene incollato il link.
La parte straordinaria del servizio offerto da yvy.me è l'associazione di un pagamento di 2 dollari ogni 1000 visite dell'url in questione.
Tale servizio vi permette quindi di guadagnare online inserendo nei vostri url pubblicità non invasiva, sicura e senza pop-up.



E' chiaro che non è una passeggiata raggiungere tale traguardo ma non è assolutamente impossibile.
Il pagamento viene erogato ad ogni utente che raggiunge la soglia di 10 $.
Quello che rimane da verificare è se ogni link deve ricevere 1000 click (ovviamente da ip unici) per poter ottenere quei 2 dollari o se questi benedetti 2 dollari si ricevono ogni 1000 click (da ip unici) sui propri link; quindi magari ottenendo 100 click su ognuno dei 10 link da noi creati.

La maggioranza: se avesse visto come siamo messi oggi..

Callicle:

"Quelli che fanno le leggi sono la maggioranza, ovvero i deboli.
Essi, è ovvio, istituiscono le leggi a proprio favore e per propria utilità, convinti che questo sia giusto ed il contrario sia errato. 
Per intimorire i più forti, quelli che avrebbero la capacità di prevalere, e per impedire, appunto, che prevalgano, raccontano che cosa brutta e ingiusta è voler essere superiori agli altri e che commettere ingiustizia consiste proprio in questo, nel tentativo di prevalere sugli altri. 
Credo bene che i più deboli si accontentino dell’ uguaglianza! Ecco perché la legge dice ingiusto e brutto il tentativo di voler prevalere sui molti, ecco perché lo chiamano commettere ingiustizia. 
Io sono invece convinto che la stessa natura chiaramente rivela esser giusto che il migliore prevalga sul peggiore, il più capace sul meno capace.
Solo quando nascerà un uomo che avesse adeguata natura, scossi via da sé, spezzati tutti questi legami, liberatosi da essi, calpestando i nostri scritti, i nostri incantesimi, i nostri prestigi, le nostre leggi, tutte contro natura, da nostro schiavo lo vedremmo diventare nostro padrone, e solo allora di luce limpidissima il diritto di natura splenderebbe."
Platone,  Gorgia, 483 B, 484 A



Qualcuno è convinto che per la maggioranza degli Italiani, così poco istruiti e così amanti del compromesso, sia giusto che il migliore prevalga sul peggiore ed il più capace sul meno capace?
Asinus asinum fricat!

martedì 14 settembre 2010

DropBox: i vostri file online sempre a disposizione

Da mesi è nato un nuovo servizio di storage online chiamato Dropobox.
Questo sito permette, previa registrazione grautita, uno storage online di 2 gb.
Una volta registrati e una volta installato l'applicativo basta settare la cartella che si vuole sincronizzare col proprio spazio web et voilà! tutti i file contenuti e spostati al suo interno verranno automaticamente uploadati senza neanche che ce ne si accorga.
Inoltre per ogni utente a cui suggeriamo di registrarsi (solito meccanisco referral) abbiamo un bonus di qualche mega di storage online (si puo arrivare ad un massimo di 5gb).
Sono ultimamente anche disponibili le applicazioni mobili (Android, BlackBerry e iphone/ipad) per sfruttare questa risorsa.


DropBox mantiene anche uno storico di tutte le modifiche fatte ai file così da poter annullare eventuali errori e anche ripristinare files eliminati.
Suggerisco a tutti di provare questa utility. Immaginate di poter accedere da qualunque pc o dal vostro smartphone ai vostri documenti privati o di lavoro. Oppure immaginatevi che sollievo quando il sollievo quando per un guasto hardware o per un errore umano non foste piu in possesso di un file o di un documento importante di cui però avevate fatto copia backup su DropBox ;)
Questo è il referral del mio account dropbox se volete iscrivervi (cosi mi fate guadagnare 250 mb): http://www.dropbox.com/referrals/NTYyMjM1MTQ5

lunedì 13 settembre 2010

Google Instant integrato nella barra di Chrome

Per chi ancora non conoscesse le potenzialità di Google Instant rimando questo articolo.
La novità di oggi è l'integrazione delle funzioni instant anche nella barra indirizzi di chrome dove prima venivano visualizzati solo i suggerimenti.

Occorre avere una versione developer del software chrome : REPERIBILE QUI

A questo punto basta fare un semplice passaggio:
click destro sul collegamento a Chrome-->Proprietà--->Collegamento--->e nel campo destinazione aggiungere:
 –enable-match-preview 
in modo che l'indirizzo completo (occhio allo spazio dopo .exe) sia:
C:\Users\Francesco\AppData\Local\Google\Chrome\Application\chrome.exe –enable-match-preview 


è ancora una versione provvisoria ma dà idea delle potenzialità (come ad esempio le anteprime dei siti).

L'udc cerca un nuovo nome per il partito di centro

E' di questi minuti la notizia che l'Udc tramite Pierferdinando Casini voglia fondare un 'Partito della Nazione' il cui nome vuole sia proposto dagli internauti.
E' stupefacente che un personaggio della vecchia politica si affidi al crowdsourcing.
L'annuncio è stato pubblicato su BootB che è un portale dove le aziende (BRANDS) richiedono agli internauti (CREATORS) idee per uno slogan, un nome, una campagna pubblicitaria, ecc.. tutto rigorosamente a pagamento.


L'Udc ha pensato bene di sfruttare questo canale e mettere in palio ben 5k euro.
Ecco le quattro caratteristiche che meglio descrivono la personalità ricercata dal brand:

Etico– contro il crescente deficit di valori dei politici di oggi giono
Democratico– contro chi non si cura dell’interesse generale e del bene comune, ma pensa al proprio
Innovativo– contro le intollerabili le arretratezze del nostro sistema istituzionale ed economico
Coraggioso– contro le pigrizie, le paure e le rendite di posizione che creano retrogrado immobilismo

BAH..mi sembra un tentativo di darsi una facciata condivisibile dai piu per mascherare la stessa vecchia politica (la fanno sempre gli stessi)

Ecco il primo "virus" per android!

Stando a quanto detto dall'autorevole Kaspersky Lab, è in circolazione un trojan fatto su misura per android denominato Trojan-SMS.AndroidOS.FakePlayer.b.
Il malware in questione si maschera da media player porno da 16 kb e appena dopo l'installazione comincia a mandare numerosi sms a un numero a tariffazione maggiorata a 5 euro l'uno.


Lo spaccio del trojan è per ora limitato ad alcuni siti porno russi, ma ora è necessario tenere gli occhi bene aperti cari androidiani.
Vista la diffusione incredibile dei terminali android, gli esperti di Kaspersky Lab temono un'ondata di software maligno nei prossimi mesi e di conseguenza annunciano a gran voce di adoprarsi febbrilmente alla prevenzione.
Chissà perchè mi scappa una risata...la gente che campa sviluppando prodotti antivirus si adopera per prevenirli........
conoscete la storiella dei pompieri che appiccano incendi per avere un lavoro?
Stay tuned

p.s. in realtà è il secondo trojan ma sono entrambi molto simili e nati a poche settimane uno dall'altro

Google maps business center e l'algoritmo miserioso

Google map (tramite il portale Google Places) permette di inserire una scheda della propria azienda completa di indirizzo, recapiti e tutto quello che puo interessare un utente che ricerca un'attività per indirizzo.
Il sistema prevede che una volta inseriti i dati della propria azienda, si venga contattati da google stessa per la verifica dei dati attraverso 3 metodi differenti:
- via sms
- via telefono
- attraverso una cartolina all'indirizzo fisico della attività

tutti i metodi prevedono la comunicazione di un codice di verifica che deve essere inserito online nel business center.
Una volta effettuata questa procedura, la scheda è validata e verrà visualizzata ogni volta che si cerca l'attività in questione o che si cercano attività nelle vicinanze dell'indirizzo fisico.
Fin qui tutto ok.


Se però si va a vedere in giro per Google Maps si trovano numerose attività il cui nome viene visualizzato direttamente su google map in neretto senza cercarne direttamente l'intestazione.
Per fare un esempio: solitamente se la ditta xxy ha creato la propria scheda su google map, se si cerca su google "xxy milano" viene fuori il riquadro della mappa con il classico segnalibro sull'indirizzo della ditta in questione. Poniamo che la ditta Xxy abbia indirizzo "via vattelapesca 4". Il segnalibro apparirà in via vattelapesca 4.
Se invece si naviga all'idirizzo in questione senza ricercarne l'attività, non appare nulla al civico 4 di vattelapesca.
Invece per qualche oscuro algoritmo interno di Google, l'attività Pincopallo avrà una scritta in neretto "Pincopallo snc" al suo indirizzo in via vattelamela 3 con tanto di iconcina. Chiamerò questa sorta di indicazione "highlight".


Girovagando per forum ho trovato poche certezze. L'algoritmo che decide a quale attività assegnare  un highlight sulle mappe è oscuro. In qualche domanda a riguardo nel forum di supporto di googlemap ho trovato una risposta di una operatrice google che suggerisce di completare la scheda della propria attività al 100% e di aspettare.
I tempi convalida dell'attività potrebbero verosimilmente essere abbastanza lunghi, anche considerando le 6 settimane di cui parla la cartolina di validazione di cui parlavo sopra.
Rimane però un grosso dilemma da risolvere: perchè alcune attività ottengono l'highlight sulla mappa al proprio indirizzo senza che queste abbiano nè sito, nè scheda?
La risposta (non risolutiva) è che hanno effettuato un contratto con PagineGialle, la quale sembra abbia fornito a Google l'intero database. Ma a questo punto, perchè non tutte le attività presenti su PagineGialle possiedono l'highlight?

Passatel: una risorsa online per chi regala ma non solo

Esiste da decenni un servizio di radiopopolare che permette ai propri ascoltatori di chiamare in linea e di fare il loro annuncio per regalare, vendere o cercare cià di cui si ha bisogno.
Da qualche tempo questo servizio viene supportato da un piccolo portale online che divide in categorie gli annunci degli utenti.
Consiglio a tutti di farci un giro ogni tanto in quanto si trovano spesso occasioni. Non capita di rado che qualcuno ad esempio regali una cucina seminuova ikea causa trasloco.
Le varie categorie sono:

lavoro
casa
auto/moto
bici
mobili
altro

domenica 12 settembre 2010

Alla ricerca di uno smartphone android

Un nerd maledetto come me non puo non avere un cellulare android di ultima generazione. La vita di un nerd perde anche quel poco di sociale che ha una volta ottenuto un android phone!!
Per questo sto vagliando diversi terminali già usciti, anche se di altri attendo fiducioso l'uscita.
Per ora sul mercato esistono solo 3 terminali in grado di soddisfare la mia sete di nerdaggine:

- Samsung i9000 galaxy s
- Htc desire
- Google Nexus One



ognuno ha i suoi pro e i suoi contro (il difetto comune a tutti e 3 è ovviamente il prezzo).

il Galaxy ha dalla sua la potenza del processore samsung che, pur essendo a parità di ghz con lo snapdragon di desire e nexus one, ottiene prestazioni ben migliori (da vedersi su youtube i videoconfronti col benchmark); altro punto a favore del gioiellino samsung è lo schermo SuperAmoled che a quanto pare stupisce per sensibilità e definizione anche sotto luce diretta del sole anche i possessori di Iphone (il cui UNICO aspetto positivo reputo sia appunto lo schermo). Parliamo dei lati negativi? dunque...non si trova a meno di 450 euro (prezzo scontato di 100 euro online). Inoltre la cara casa coreana ha pensato bene di non mettere il flash sul dispositivo. Avete capito bene: non c'è il flash. Tutto ciò penalizza di molto l'aspetto multimediale (provate a fare una foto in notturna) ma anche l'aspetto utilitaristico (pensate a quante volte capita di usare il flash del telefono come torcia per vedere al buio).
Alcuni muovono l'obiezione secondo la quale:
1- la macro "modalità notturna" della samsung permette foto anche senza flash
2- il flash di tipo led è deleterio per le foto
dunque...smontiamo queste idiozie.....
1- la modalità notturna migliorera di un poco la ripresa di ambienti con luce piu che sufficiente, non certo di ambienti semibui o totalmente bui
2- il flash led in effetti è una vera ciofeca..disturba i colori e non illumina se non a uno o 2 metri di distanza...MA E' QUALCOSA!! meglio di niente! certo, preferirei un flash xenon!


il google nexus one ha dalla sua il fatto di essere un terminale "ge" (google experience).
In pratica il telefono è stato costruito dalla htc per conto di google che ne ha stabilito le direttive per rispondere ottimalmente ai prodotti android (che ricordo hanno il marchio google).
Per questo è il SOGNO del nerd. Ogni nuova distribuzione android (è il caso di froyo di qualche settimana fa) sarà sviluppata in primis x il N1 e poi adattata agli altri terminali (ad esempio il galaxy deve attendere ancora ottobre per vedere ufficialmente  froyo, mentre n1 ci lavora già da settimane). Lo scenario si ripeterà con la distribuzione di Gingerbread.
Inoltre ha ben 2 microfoni (il primo sul lato posteriore serve a eliminare il rumore ambientale mentre il secondo cattura la nostra voce) che è un fattore eccezionale se si pensa che, grazie alle evoluzioni di android, ben presto PARLEREMO al cellulare invece di smanettarci sopra. E' quindi importante che il telefono capisca bene il comando impartito a voce.
I lati negativi del nexus one tuttavia sembrano essere concentrati sullo schermo che ha qualche (per moltissimi trascurabile) problema di multi-touch e di inversione degli assi. In piu il processore non puo reggere il confronto con quello samsung. Su youtube girano i video sul benchmark che fanno notare quanto siano migliorate le prestazioni del n1 passando da eclaire a froyo ma comunque non paragonabili a quelle del galaxy che monta ancora eclaire (immaginate cosa potrà fare con froyo!!).
In piu in italia è stato commercializzato SOLO da vodafone che lo SPACCIA a 500 euro che è un prezzo abnorme.




L'htc desire ha gli stessi contro del n1 essendo lo stesso prodotto quasi in toto. Si differenzia solamente per quanto riguarda la ram leggermente maggiorata per poter far funzionare meglio la famosa interfaccia htc sense e per l'assenza del doppio microfono.







In arrivo ci sono numerosi terminali:
- htc desire hd
- motorola droid 2 (speriamo non blocchino il boot)
- motorola milestone 2
- htc evo 4g
e esiste qualche rumor (secondo me infondato) sull'uscita di un galaxy 2 che potrebbe montare il nuovo processore ad architettura Orion, che integra due core Cortex A9 di ARM


Rigenerare i link di megavideo non piu validi

spesso capita di incappare in un link a un filmato megavideo non piu disponibile. Famoso è il messaggio "this video has been removed due to infringement"

qualunque sia il motivo della rimozione del filmato non preoccupatevi perchè tramite il sito http://regen.videourls.com/ potete tranquillamente recuperarlo.


infatti basterà inserire il link non valido di megavideo e il portale restituirà un nuovo link allo stesso filmato, stavolta funzionante!
attenzione però che funziona SOLO con url del tipo "...?v=..."

Servizio inps estratto conto contributivo online

Mi è arrivata a casa una lettera dell'inps nella quale mi comunicano che posso visualizzare il mio estratto conto contributivo dal portale inps che mi sembra un servizio intelligente.
Nella lettera è contenuto un codice di 8 caratteri alfanumerici per l'accesso all'area personale.
Quindi mi collego al sito dell'inps e cerco la sezione dove "attivare il mio pin" (di cui posseggo solo le prime 8 cifre inviatemi via posta).
Compilo i miei form (fra cui c'è anche il campo per la posta certificata) e clicco su Invio............................
Ricevo questo messaggio:
Il suo PIN è stato attivato.
La seconda parte del PIN le è stata inviata via SMS sul suo cellulare.



Ma ovviamente sul mio cellulare NON E' ARRIVATO NULLA.
Povera Italia...................

EDIT: al centralino dopo numerose volte in cui è caduta la linea appena messo in attesa di un operatore, mi risponde una signorina che mi suggerisce di ripetere la procedura online.
Stavolta è andata a buon fine e ho ricevuto la seconda parte del pin via sms. Subito dopo il portale obbliga a ottenere un nuovo pin completo (non se ne capisce il motivo..me ne hai appena fatto ottenere uno in 2 parti....mah) e una volta cambiato si accede finalmente ai servizi online.
Le varie voci del menu sono:


  

  
Accesso ai servizi Equitalia
  
Casella di Posta Certificata gratuita per il cittadino
  
Fascicolo Previdenziale del Cittadino
  
CUD previdenziale
  
Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito
  
Dichiarazione reddituale
  
Detrazioni d'imposta
  
Inoltro della domanda di invalidità civile
  
Fase concessoria - Acquisizione dati modello AP70
  
Domanda di pensione
  
Accredito del Servizio di Leva
  
Certificazione del diritto alla pensione
  
Variazione dell'indirizzo di residenza
  
Servizi rapporto di lavoro domestico
  
Invio moduli on line
  
Pagamento online contributi di uno o più riscatti e/o ricongiunzioni e/o rendite
  
Pagamento online contributi lavoratori domestici di uno o più rapporti di lavoro
  
Pagamento online contributi Versamenti Volontari

Posta elettronica certificata

Qualche tempo fa, da bravo nerd, decisi di aprire un account di posta elettronica certificata.
In pratica sarebbe un account di posta da 250 mb fornito grautitamente ai cittadini italiani da poste.it .
Attraverso questo indirizzo il cittadino dovrebbe comunicare piu facilmente e piu velocemente con la PA (pubblica amministrazione).
Peccato che l'attivazione dell'account preveda un iter lungo e incomprensibile persino a me..........
mesi fa ne feci richiesta tramite l'apposito portale. Compilati i 2 form coi miei dati mi fu comunicato di andare in un ufficio postale per richiedere l'attivazione dell'account. Così feci e mi rilasciarono una carta totalmente inutile.
Per un paio di mesi mi dimenticai totalmente di avere un account di posta certificata.
Oggi decido di andare a vedere sul sito se era attivo...............................
Una volta inseriti i miei dati di accesso mi trovo questo avviso:
La tua casella non è ancora attiva. Per attivarla devi recarti in uno degli Uffici Postali Abilitati a partire dalle 24 ore successive e, comunque, entro 3 mesi dalla registrazione sul portale.



Noto con disappunto che probabilmente mi devo NUOVAMENTE recare in un ufficio postale per attivarlo ANCORA.
Oppure è un messaggio errato. In ogni caso lunedì contatterò il call center per saperlo.
Povera italia...

EDIT: dopo 10 minuti di risponditore automatico riesco a parlare con un operatrice che apre un ticket segnalazione in quanto non risultava che io avessi attivato l'account recandomi fisicamente presso un ufficio postale. Chissà se e quando risolverà.

La storia completa del leone Christian

Tutti hanno visto almeno una volta su youtube la storia di Christian il cucciolo di leone salvato da due ragazzi che l'hanno successivamente accudito e coccolato per anni fino a che le dimensioni lo permettevano. Succesivamente dovettero mandarlo in un'area protetta in africa dove sarebbe potuto crescere come savana comanda :D
ecco la storia completa di Christian


Related Posts with Thumbnails