mercoledì 15 settembre 2010

La maggioranza: se avesse visto come siamo messi oggi..

Callicle:

"Quelli che fanno le leggi sono la maggioranza, ovvero i deboli.
Essi, è ovvio, istituiscono le leggi a proprio favore e per propria utilità, convinti che questo sia giusto ed il contrario sia errato. 
Per intimorire i più forti, quelli che avrebbero la capacità di prevalere, e per impedire, appunto, che prevalgano, raccontano che cosa brutta e ingiusta è voler essere superiori agli altri e che commettere ingiustizia consiste proprio in questo, nel tentativo di prevalere sugli altri. 
Credo bene che i più deboli si accontentino dell’ uguaglianza! Ecco perché la legge dice ingiusto e brutto il tentativo di voler prevalere sui molti, ecco perché lo chiamano commettere ingiustizia. 
Io sono invece convinto che la stessa natura chiaramente rivela esser giusto che il migliore prevalga sul peggiore, il più capace sul meno capace.
Solo quando nascerà un uomo che avesse adeguata natura, scossi via da sé, spezzati tutti questi legami, liberatosi da essi, calpestando i nostri scritti, i nostri incantesimi, i nostri prestigi, le nostre leggi, tutte contro natura, da nostro schiavo lo vedremmo diventare nostro padrone, e solo allora di luce limpidissima il diritto di natura splenderebbe."
Platone,  Gorgia, 483 B, 484 A



Qualcuno è convinto che per la maggioranza degli Italiani, così poco istruiti e così amanti del compromesso, sia giusto che il migliore prevalga sul peggiore ed il più capace sul meno capace?
Asinus asinum fricat!

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails