domenica 12 settembre 2010

Alla ricerca di uno smartphone android

Un nerd maledetto come me non puo non avere un cellulare android di ultima generazione. La vita di un nerd perde anche quel poco di sociale che ha una volta ottenuto un android phone!!
Per questo sto vagliando diversi terminali già usciti, anche se di altri attendo fiducioso l'uscita.
Per ora sul mercato esistono solo 3 terminali in grado di soddisfare la mia sete di nerdaggine:

- Samsung i9000 galaxy s
- Htc desire
- Google Nexus One



ognuno ha i suoi pro e i suoi contro (il difetto comune a tutti e 3 è ovviamente il prezzo).

il Galaxy ha dalla sua la potenza del processore samsung che, pur essendo a parità di ghz con lo snapdragon di desire e nexus one, ottiene prestazioni ben migliori (da vedersi su youtube i videoconfronti col benchmark); altro punto a favore del gioiellino samsung è lo schermo SuperAmoled che a quanto pare stupisce per sensibilità e definizione anche sotto luce diretta del sole anche i possessori di Iphone (il cui UNICO aspetto positivo reputo sia appunto lo schermo). Parliamo dei lati negativi? dunque...non si trova a meno di 450 euro (prezzo scontato di 100 euro online). Inoltre la cara casa coreana ha pensato bene di non mettere il flash sul dispositivo. Avete capito bene: non c'è il flash. Tutto ciò penalizza di molto l'aspetto multimediale (provate a fare una foto in notturna) ma anche l'aspetto utilitaristico (pensate a quante volte capita di usare il flash del telefono come torcia per vedere al buio).
Alcuni muovono l'obiezione secondo la quale:
1- la macro "modalità notturna" della samsung permette foto anche senza flash
2- il flash di tipo led è deleterio per le foto
dunque...smontiamo queste idiozie.....
1- la modalità notturna migliorera di un poco la ripresa di ambienti con luce piu che sufficiente, non certo di ambienti semibui o totalmente bui
2- il flash led in effetti è una vera ciofeca..disturba i colori e non illumina se non a uno o 2 metri di distanza...MA E' QUALCOSA!! meglio di niente! certo, preferirei un flash xenon!


il google nexus one ha dalla sua il fatto di essere un terminale "ge" (google experience).
In pratica il telefono è stato costruito dalla htc per conto di google che ne ha stabilito le direttive per rispondere ottimalmente ai prodotti android (che ricordo hanno il marchio google).
Per questo è il SOGNO del nerd. Ogni nuova distribuzione android (è il caso di froyo di qualche settimana fa) sarà sviluppata in primis x il N1 e poi adattata agli altri terminali (ad esempio il galaxy deve attendere ancora ottobre per vedere ufficialmente  froyo, mentre n1 ci lavora già da settimane). Lo scenario si ripeterà con la distribuzione di Gingerbread.
Inoltre ha ben 2 microfoni (il primo sul lato posteriore serve a eliminare il rumore ambientale mentre il secondo cattura la nostra voce) che è un fattore eccezionale se si pensa che, grazie alle evoluzioni di android, ben presto PARLEREMO al cellulare invece di smanettarci sopra. E' quindi importante che il telefono capisca bene il comando impartito a voce.
I lati negativi del nexus one tuttavia sembrano essere concentrati sullo schermo che ha qualche (per moltissimi trascurabile) problema di multi-touch e di inversione degli assi. In piu il processore non puo reggere il confronto con quello samsung. Su youtube girano i video sul benchmark che fanno notare quanto siano migliorate le prestazioni del n1 passando da eclaire a froyo ma comunque non paragonabili a quelle del galaxy che monta ancora eclaire (immaginate cosa potrà fare con froyo!!).
In piu in italia è stato commercializzato SOLO da vodafone che lo SPACCIA a 500 euro che è un prezzo abnorme.




L'htc desire ha gli stessi contro del n1 essendo lo stesso prodotto quasi in toto. Si differenzia solamente per quanto riguarda la ram leggermente maggiorata per poter far funzionare meglio la famosa interfaccia htc sense e per l'assenza del doppio microfono.







In arrivo ci sono numerosi terminali:
- htc desire hd
- motorola droid 2 (speriamo non blocchino il boot)
- motorola milestone 2
- htc evo 4g
e esiste qualche rumor (secondo me infondato) sull'uscita di un galaxy 2 che potrebbe montare il nuovo processore ad architettura Orion, che integra due core Cortex A9 di ARM


4 commenti:

  1. Ho avuto il Desire e poi il Samsung e posso confermarti che sono ottimi telefoni. Avevo il Desire che poi mi hanno rubato e posso dirti che senza modifiche root il Desire è una scheggia. Froyo ufficiale è già presente e stabile ma il display sotto il sole fa schifo ed è illeggibile.
    Il Samsung è fantastico per il display e per la leggerezza. L'interfaccia non fa rimpiangere HTC Touch e le foto senza flash non sono male che perchè la fotocamera dell'HTC è un po' così così anche con ottima luce.

    Velocità e fluidità: Desire
    Schermo ed espandibilità: Galaxy i9000

    Questa è la mia impressione e spero che con Froyo il Samsung sia più veloce senza patch aggiuntive.

    In ogni caso due ottimi device. Ricorda che tra poco HTC presenta i nuovi modelli.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. esattamente come mi aspettavo. Grazie della conferma!
    Rimango in attesa della presentazione dei nuovi modelli.
    Tu sai quando sarà?

    RispondiElimina
  3. Se non ricordo il 15 settembre a Londra.

    RispondiElimina
  4. confermato grazie!
    htc svelerà tre nuovi device il prossimo 15 settembre.
    L'HD3 (o HD7), successore dell'HTC HD2 (quindi temo con windows mobile), con display da 4,5 pollici, processore dual-core da 1.5 GHz, 1GB di memoria RAM, 32GB di memoria interna, fotocamera da 8 megapixel e doppio flash LED, uscita HDMI, batteria di 1800 mAh (con quel processore mi sembra il minimo), il tutto in una scocca spessa, a quanto dichiarato, 10 millimetri.
    presenteranno anche un tablet (sempre android) e il desire hd con froyo (fotocamera 8mp,4.3 pollici touch, memoria interna 8gb)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails