domenica 12 settembre 2010

Posta elettronica certificata

Qualche tempo fa, da bravo nerd, decisi di aprire un account di posta elettronica certificata.
In pratica sarebbe un account di posta da 250 mb fornito grautitamente ai cittadini italiani da poste.it .
Attraverso questo indirizzo il cittadino dovrebbe comunicare piu facilmente e piu velocemente con la PA (pubblica amministrazione).
Peccato che l'attivazione dell'account preveda un iter lungo e incomprensibile persino a me..........
mesi fa ne feci richiesta tramite l'apposito portale. Compilati i 2 form coi miei dati mi fu comunicato di andare in un ufficio postale per richiedere l'attivazione dell'account. Così feci e mi rilasciarono una carta totalmente inutile.
Per un paio di mesi mi dimenticai totalmente di avere un account di posta certificata.
Oggi decido di andare a vedere sul sito se era attivo...............................
Una volta inseriti i miei dati di accesso mi trovo questo avviso:
La tua casella non è ancora attiva. Per attivarla devi recarti in uno degli Uffici Postali Abilitati a partire dalle 24 ore successive e, comunque, entro 3 mesi dalla registrazione sul portale.



Noto con disappunto che probabilmente mi devo NUOVAMENTE recare in un ufficio postale per attivarlo ANCORA.
Oppure è un messaggio errato. In ogni caso lunedì contatterò il call center per saperlo.
Povera italia...

EDIT: dopo 10 minuti di risponditore automatico riesco a parlare con un operatrice che apre un ticket segnalazione in quanto non risultava che io avessi attivato l'account recandomi fisicamente presso un ufficio postale. Chissà se e quando risolverà.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails