lunedì 13 settembre 2010

Google maps business center e l'algoritmo miserioso

Google map (tramite il portale Google Places) permette di inserire una scheda della propria azienda completa di indirizzo, recapiti e tutto quello che puo interessare un utente che ricerca un'attività per indirizzo.
Il sistema prevede che una volta inseriti i dati della propria azienda, si venga contattati da google stessa per la verifica dei dati attraverso 3 metodi differenti:
- via sms
- via telefono
- attraverso una cartolina all'indirizzo fisico della attività

tutti i metodi prevedono la comunicazione di un codice di verifica che deve essere inserito online nel business center.
Una volta effettuata questa procedura, la scheda è validata e verrà visualizzata ogni volta che si cerca l'attività in questione o che si cercano attività nelle vicinanze dell'indirizzo fisico.
Fin qui tutto ok.


Se però si va a vedere in giro per Google Maps si trovano numerose attività il cui nome viene visualizzato direttamente su google map in neretto senza cercarne direttamente l'intestazione.
Per fare un esempio: solitamente se la ditta xxy ha creato la propria scheda su google map, se si cerca su google "xxy milano" viene fuori il riquadro della mappa con il classico segnalibro sull'indirizzo della ditta in questione. Poniamo che la ditta Xxy abbia indirizzo "via vattelapesca 4". Il segnalibro apparirà in via vattelapesca 4.
Se invece si naviga all'idirizzo in questione senza ricercarne l'attività, non appare nulla al civico 4 di vattelapesca.
Invece per qualche oscuro algoritmo interno di Google, l'attività Pincopallo avrà una scritta in neretto "Pincopallo snc" al suo indirizzo in via vattelamela 3 con tanto di iconcina. Chiamerò questa sorta di indicazione "highlight".


Girovagando per forum ho trovato poche certezze. L'algoritmo che decide a quale attività assegnare  un highlight sulle mappe è oscuro. In qualche domanda a riguardo nel forum di supporto di googlemap ho trovato una risposta di una operatrice google che suggerisce di completare la scheda della propria attività al 100% e di aspettare.
I tempi convalida dell'attività potrebbero verosimilmente essere abbastanza lunghi, anche considerando le 6 settimane di cui parla la cartolina di validazione di cui parlavo sopra.
Rimane però un grosso dilemma da risolvere: perchè alcune attività ottengono l'highlight sulla mappa al proprio indirizzo senza che queste abbiano nè sito, nè scheda?
La risposta (non risolutiva) è che hanno effettuato un contratto con PagineGialle, la quale sembra abbia fornito a Google l'intero database. Ma a questo punto, perchè non tutte le attività presenti su PagineGialle possiedono l'highlight?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails