mercoledì 9 febbraio 2011

Zanzare a febbraio - cosa sta succedendo?

Cosa sta succedendo?
Accade che nel bel mezzo di una notte di FEBBRAIO si venga svegliati dal ben noto e odiato ronzio sibilante di una zanzara.
E' capitato anche a me, e dopo essermi chiesto che tipo di stupefacente potevo aver assunto per errore, mi sono messo alla ricerca dell'odiata bestia che non aspettavo se non prima di un altro paio di mesi.
L'insetto effettivamente volava stancamente per la stanza, probabilmente stordito dal clima ad esso non favorevole e per questo non ha avuto vita lunga.
Ma perchè a febbraio ci ritroviamo già infestati dalle zanzare?
La domanda non ha ancora avuto una risposta dagli zoologi, ma si presume che la causa sia l'innalzamento improvviso delle temperature che sono giunte in prossimità dei 15 gradi.
Di per sè è una temperatura sufficientemente bassa da inibire lo schiudersi di questi odiati insetti, ma a quanto pare la specie che nell'ultimo decennio ci ha tormentato è una variante della zanzara comune che non ha problemi di orario (la zanzara comune vola di sera / notte) nè di temperature.
La speranza è che con le prossime settimane si arrivi ad un consistente calo delle temperature che porti le zanzare già sveglie e le larve depositate alla morte. In caso contrario......che dio ce la mandi buona quest'estate!
Related Posts with Thumbnails