giovedì 20 gennaio 2011

Il vero futuro dell'elettronica portatile

Da qualche anno. e in particolare negli ultimi mesi, vi è stato un avvicendarsi di evoluzioni tecnologiche degli smartphone e tablet pc tale da far girar la testa agli utenti più esperti che ne seguono le uscite.
Ogni introduzione sul mercato introduceva novità tecnologiche piu o meno rilevanti accompagnate da "stupende" (?) personalizzazioni software (vedasi ad esempio l'invidiatissima interfaccia sense sugli smartphone htc).

Stando dietro a questa filosofia di mercato abbiamo però perso il senso dell'innovazione tecnologica. Cosa mi importa, ai fini del progresso, che il mio smartphone possa aggiornare contemporaneamente facebook twitter e foursquare? poco...sono piccoli contentini.
In futuro gli smartphone dovranno essere ciò che ci permette di interagire con qualunque dispositivo elettronico ci si presenti davanti.
E' il caso dei micropagamenti (dalla spesa al supermercato, al biglietto sull'autobus, ecc) effettuati velocissimamente con la sola immissione di un pin di sicurezza.
E' il caso del controllo domotico tramite il quale si ha il pieno controllo della casa: dalle telecamere di sorveglianza, alla lavastoviglie, frigorifero, telefono, tv, riscaldamento, ecc..


Oggi ad esempio vi propongo il video esplicativo di due nerdaccioni gialli che tramite la loro genialità giocano a controllare tutto quello che di elettronico li circonda. Dopo aver infatti controllato macchinine radiocomandate, giocattoli e elettrodomestici si inventano il controllo di un'auto vera e propria, piu in particolare una bmw.
Ecco a voi il video, godetevelo e mandate affanculo la nuova applicazione del vostro store/market che vi permette di vedere il meteo della vostra città..............

mercoledì 19 gennaio 2011

Smartphone Android 2.2 a 99 euro

E' arrivato nei negozi Vodafone l'Huawei Ideos U8150, uno smartphone minimale che racchiude tutto l'indispensabile per uno smartphone ad un prezzo contenuto di 99 € (compresa sd da 1 gb e 1 sim con 5 euro di traffico).
Il terminale in questione offre queste caratteristiche:



  • Sistema operativo Android 2.2 Froyo




  • GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA




  • Schermo touch TFT, capacitivo QVGA (240×320px) da 2,8” e 262.000 di colori




  • Processore Qualcomm MSM 7225 528 MHz




  • Videocamera da 3,2Mpx




  • Memoria interna 512MB




  • RAM 256MB




  • Schede di memoria microSD fino a 16GB




  • WiFi 802.11 n con funzione hotspot




  • GPS




  • Bluetooth




  • Sensori di luce, prossimità, accelerometro



  • Applicazioni Google




  • Batteria da 1200mAh




  • Misure: 104×54,8×13,5mm





  • Caratteristiche ottime per uno smartphone di questa fascia. Queste caratteristiche e questo prezzo lo eleggono a smartphone ideale per un'utenza che ha intenzione di entrare nel mondo smartphone per la prima volta (pensateci se volete fare un regalo a un vecchio genitore).

    Non fatevi spaventare dallo schermo capacitivo (ottimo sebbene non abbia il multitouch).
    Unica pecca reale (oltre all'assenza del pinch to zoom) è l'assenza del flash per la fotocamera ma per 94 ce lo si fa andare bene.

    Anche wind lo ha messo in vendita a 89€ con 5 euro di scheda prepagata ma solo nello shop online e ha subito esaurito le scorte.

    martedì 18 gennaio 2011

    Facebook messaggi fa la sua comparsa in Italia

    Avevo già descritto in questo articolo le innovazioni che Facebook aveva intenzione di introdurre nel mondo della messaggistica. LINK ALL'ARTICOLO

    Da qualche giorno, esclusivamente su invito, alcuni utenti hanno potuto sperimentare tali funzioni.
    Senza nulla togliere al merito di una soluzione che unisca in un solo strumento la comunicazione che avviene fra email-sms-messaggi-im (chat), mi aspetto un largo uso e apprezzamento di tali funzioni da parte di quella "fetta" di utenza internet costituita dagli "utilizzatori ignari" cioè l'utenza media che usufruisce dei prodotti (soprattutto quelli piu commerciali) senza conoscerne il meccanismo e senza discernere le differenze con i servizi equivalenti disponibili.
    Trattasi di:
    - persone over 40 a cui sfugge per esempio la differenza fra email e messaggi privati su facebook
    - persone totalmente ignoranti in materia di servizi internet

    Questa percentuale è ovviamente la maggior parte dell'utenza internettiana, perciò ci aspettiamo un boom della suite che Facebook è in procinto di introdurre nel nostro paese.

    Ecco la videospiegazione del funzionamento di Facebook messages
    Related Posts with Thumbnails