giovedì 30 settembre 2010

Qik: videostream live dal tuo cellulare

Per alcuni QIK è uno strumento noto da anni, per altri, come ad esempio il giornalista di Tg1 Tecnologia, è il primo passo verso la fantascienza.

In poche parole Qik permette, previa installazione del programma, di mandare in internet ciò che si riprende col proprio cellulare in maniera immediata. In pratica si effettua un videostream live del proprio filmato con tanto di geolocalizzazione (dove vi trovate).


Il video in streaming sarà disponibile sulla propria pagina qik (dopo aver installato il programma è necessario registrarsi al sito) nel riquadro Live Stream dopo qualche secondo dall'avvio dello stream da smartphone.
E' un programma divertente e molto utile in certe circostanze dove filmare e lasciare il video in locale sul cellulare fino a che non si fa l'upload su youtube diventa scomodo o addirittura controproducente; sto pensando ad esempio a filmati rivelativi di un reato o semplicemente a una videocronaca live di un evento come un concerto o una manifestazione.


I video, oltre a essere mandati in live stream, vengono poi conservati e mantenuti sulla propria pagina di qik visibile a tutti (sempre che abbiate impostato che i video siano pubblici e non privati) e, se effettuate il collegamento col vostro account youtube, copiati su youtube.
Una volta registrati, è possibile inserire i dati del proprio account facebook, twitter, ecc così da mandare un'immediata notifica agli amici ogni volta che si fa uno stream dal cellulare; gli amici sui social network potranno quindi vedere quello che vedete voi in tempo quasi reale semplicemente cliccando sul messaggio di notifica.
Infine è possibile inserire un riquadro nel proprio sito o blog, come una piccola web tv, che trasmetterà il vostro live stream nel caso in cui stiate trasmettendo, altrimenti mostrerà il vostro ultimo stream.

Qik è disponibile per tutti i sistemi operativi: Android, BlackBerry, iPhone, Symbian e Windows Mobile
CLICCA QUI PER ANDARE SUL SITO UFFICIALE QIK

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails