mercoledì 8 dicembre 2010

Il Nexus S delude in attesa di smentite

Da ieri è stato ufficializzato il nuovo prodotto di punta Ge (google experience) della casa di Mountain View.
Sul sito ufficiale si possono vedere le foto e le caratteristiche del dispositivo.
Dal punto di vista estetico si riscontra il nuovo design a "banana", cioè con una leggera concavità dello schermo che dovrrebbe risultare più usufruibile dalle dita.
Lo schermo perdipiù è composto da un materiale particolare che dovrebbe evitare la formazione delle impronte delle dita.
Per il resto passiamo in rassegna le caratteristiche tecniche hardware:

Battery
Type Lithium Ion (Li-Ion) (1500 mAH)
Talk time 6 hours
Standby time (max) 428 hours

Storage and Memory
RAM 512MB
Internal storage 16384MB

Connectivity
Network support Quad-band GSM: 850, 900, 1800, 1900 Tri-band HSPA: 900, 2100, 1700 HSPA type: HSDPA (7.2Mbps) HSUPA (5.76Mbps)
WiFi 802.11 b/g/n
Bluetooth Bluetooth 2.1
Infrared
GPS

Android
OS Version Android 2.3

Size and Weight
Dimensions 63.0 mm (w)
123.9 mm (h)
10.88 mm (d)
Weight 129.0 grams

Display
Screen size 4.0 inches
Screen resolution WVGA (800 x 480)
Touch screen

Hardware
CPU 1GHz Cortex A8 (Hummingbird) processor
USB USB 2.0
Audio / headphone jack 3.5mm
FM Radio
Physical keyboard
Accelerometer

Camera
Primary 5.0 megapixels
Features Flash
Video

Additional Features
Contour Display, Near Field Communications (NFC), Three-axis gyroscope, Anti-fingerprint display coating, Internet Calling support (VoIP/SIP)

Le caratteristiche portano dunque, ad un occhio esperto, una forte delusione.
Da un dispositivo top di gamma rilasciato con marchio Google ci si aspetta una dotazione hardware di altissimo livello e che soprattutto non risulti obsoleta negli immediati mesi successivi al suo rilascio.
Invece troviamo un hardware quasi del tutto simile a quello del Samsung Galaxy S con addirittura alcuni ulteriori difetti.
Rispetto al galaxy possiede il flash (finalmente) per la fotocamera e la tecnologia Nfc (che permette uno scmabio di dati simil bluetooth molto utile per i pagamenti elettronici istantanei).
Il galaxy s soffre già di una mediocre autonomia energetica. Infatti se lo si imposta per un modesto risparmio energetico e si lascia attiva la connessione internet utile a ricevere mail e im in tempo reale ci si ritrova a dover per forza ricaricare entro fine giornata, cosa assai fastidiosa.
Il nexus s, possiede una miglioria sulla questione risparmio energetico (a quanto riferito dalla stessa google), ma malgrado ciò, le caratteristiche di autonomia dichiarate sono inferiori a quelle già mediocri del galaxy s!

Il processore del nexus s è attualmente il top di gamma, come quello del galaxy, ma sono in arrivo nei primi mesi del 2011 i primi dispositivi con processori dualcore tegra con cui di certo l'hummingbird non può competere riguardo prestazioni e consumi energetici.

La funzione radio fm dichiarata nelle specifiche sarebbe attivabile SOLO tramite particolari settaggi per ora disponibili solo agli sviluppatori sw (ai nerd insomma)

Il Galaxy s monta la tecnologia bluetooth 3.0 (utile per trasferire grossi files) mentre il nexus la 2.1 (incredibile)

Il nexus s non ha lo slot di espansione microsd


Cosa è saltato in mente a quelli di casa Google?
Spero vivamente di avere interpretato male le specifiche e mi piacerebbe molto avere delle smentite.

La commercializzazione avrà inizio la settimana prossima negli Usa e nel Regno Unito, ma in entrambi casi non è possibile comprare il telefono online e farselo spedire.
Ricordo a tutti fra l'altro che comprando un dispositivo in america si ha la garanzia di un solo anno a differenza dei terminali europei che hanno una garanzia da 2 anni.
In Italia il lancio sul mercato è pronosticato per febbraio/marzo.
Mah...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails